" E quindi uscimmo a riveder le stelle"
(Dante Alighieri)
La depressione è una malattia che colpisce il corpo e la mente.
Si caratterizza per un insieme complesso di sintomi che alterano il modo in cui una persona percepisce se stessa ed il mondo che la circonda, compromettendo le facoltà di ragionamento e di pensiero e minando la capacità di affrontare la vita.
Ansia e depressione incidono sulla qualità o addirittura sull’esistenza stessa delle relazioni interpersonali, comportando di conseguenza un senso di solitudine, solitudine che a volte può essere solo percepita o che altre volte può essere reale
Il gruppo di auto mutuo aiuto si può affiancare in alcuni casi alle modalità terapeutiche di tipo farmacologico e psicoterapeutico, ma non può e non vuole sostituirsi ai supporti terapeutici e/o farmacologici per i quali si deve sempre e comunque continuare a fare riferimento ai propri curanti.
Il gruppo A.M.A. si propone come potenziale risorsa a disposizione delle persone che vivono questa sofferenza come un tunnel dal quale non vedono esistere via d’uscita.
I gruppi, promossi dall’Associazione A.M.A. Milano, Monza Brianza offrono uno spazio ed un tempo per la condivisione di esperienze e vissuti emotivi; attraverso il confronto ed il reciproco sostegno, il gruppo permette di costruire rapporti di fiducia e legami di solidarietà, attivando nuove possibili modalità per affrontare la sofferenza.
Il Gruppo è aperto a tutti coloro che soffrono di ansia e depressione e che cercano un confronto con i propri simili. La partecipazione ai gruppi è libera e gratuita.
Gli incontri si tengono: